• Tour Monviso Trail
  • Tour Monviso Trail
  • Tour Monviso Trail
  • Tour Monviso Trail
  • Tour Monviso Trail
  • Tour Monviso Trail

Regolamento Tour Monviso Walk

TOUR MONVISO WALK
Edizione Ecologica e Solidale

 

CRISSOLO 1 SETTEMBRE 2019

REGOLAMENTO

Edizione Ecologica e Solidale
Il Parco del Monviso ed il Comitato Organizzatore del Tour Monviso hanno definito un rapporto di stretta collaborazione con l’Associazione CECY ONLUS al fine di dare alla edizione 2019 del Tour Monviso Walk una forte connotazione di carattere ecologico e, soprattutto, solidale.
A tal fine la manifestazione destinerà le quote di iscrizione alla manifestazione, detraendo esclusivamente le spese vive di organizzazione, al finanziamento della CASA FAMIGLIA DI KUMARI, nella località nepalese di NUNTHALA.
Inoltre la manifestazione, aderendo al progetto KEEP CLEAN AND RUN di Roberto Cavallo, promuoverà una campagna contro il “Littering” ovvero il gettare a terra carta e rifiuti. Ai partecipanti verrà distribuita una maglietta riportante il motto “Clean people in clean mountains”.

Il Trail Walking Cross
Il Comitato organizzatore del Tour Monviso organizza, Domenica 1 Settembre 2019, nell’ambito della giornata dedicata al Tour Monviso International Trail, il Tour Monviso Walk, manifestazione a carattere escursionistico e ricreativo destinato ai Fit, Nordik e Cross Wallker, ai semplici escursionisti, alle famiglie ed agli appassionati di dog trekking.
La manifestazione avrà carattere esclusivamente ludico escursionistico con redazione di ordine di arrivo finalizzato esclusivamente a conferma dell’avvenuta partecipazione e conclusione.
Pur non essendo richiesto obbligatoriamente il Certificato medico per attività agonistica si consiglia particolare attenzione alle proprie condizioni fisiche.

Il Percorso
Il percorso si svilupperà con partenza dal concentrico di Crissolo (1335), salirà al Santuario di San Chiaffredo e su facili e puliti sentieri e piste forestali raggiungerà le località Borgo, Madonna degli Angeli, ritorno a Borgo (punto di ristoro gestito dalla Ass. Sentè Burg), Meire la Font, Serre Uberto, Ponte Riundin, la Spiaggia per ritornare a Crissolo dove si concluderà all’interno dell’isola pedonale. , La lunghezza del tracciato è di circa Km 11 con dislivello positivo  di circa Mt 450 . Pur garantendo sorveglianza e controllo sul tracciato si invitano i partecipanti ad attenersi al codice della strada nei brevi tratti di transito su strade aperte al traffico veicolare.

Tutela dell’ambiente
Si ricorda ai partecipanti che il percorso si sviluppa nel territorio del Parco del Monviso. Si raccomanda il particolare rispetto dell’ambiente evitando di abbandonare rifiuti sul percorso e di mantenersi sul sentieri tracciati.

Partenza
La partenza della camminata verrà data alle ore 9,30 di domenica 1 settembre 2019 da Crissolo (Cn). I partecipanti saranno muniti di numero di apposito pettorale.

 

Cancelli e tempo massimo
Data la caratteristica ludico – escursionistica del Tour Monviso Walk non sono previsti cancelli orari.
Il tempo massimo è definito in 6 ore dalla partenza. Si consiglia, pertanto, una adeguata preparazione fisica in relazione alle caratteristiche tecniche del percorso.

Ristori
I punti di ristoro, liquido e solido, saranno collocati presso la località Borgo (andata e ritorno)  ed all’arrivo di Crissolo .

Iscrizioni – numero massimo partecipanti – Ritiro pettorali
Le iscrizioni si effettuano dalla pagina dedicata del sito www.wedosport.netcliccando su “iscrizioni aperte” e scegliendo la gara “Tour Monviso Trail” da Martedì 1 Gennaio fino a Giovedì 29 Agosto alle ore 12,00.
Sarà possibile, inoltre, iscriversi direttamente a Crissolo presso l’Ufficio Gara (Piazzale della seggiovia) nel pomeriggio di sabato 31 Agosto e la mattina di Domenica 1 Settembre fino alle ore 8,45.
La quota di iscrizione sarà di 10 euro per tutto il periodo interessato. Si ricorda che l’intera quota, detratte le spese organizzative, sarà devoluta a favore dei progetti solidali di Cecy Onlus.
Nel caso di iscrizione tramite il sito Wedosport, il pagamento della quota di preiscrizione dovrà essere effettuato seguendo le indicazioni presenti sul sito stesso.
Nel caso di utilizzo di Carta di credito la commissione richiesta dall’operazione sarà a carico del concorrente.
L'iscrizione da diritto ad un gadget ricordo, alla copertura assicurativa Uisp - Marsch, all’assistenza in gara, ai ristori sul percorso ed a fine gara. 
I pettorali si potranno ritirare il pomeriggio di sabato 31 agosto dalle 16 alle 21 e la domenica 1 settembre dalle ore 7 alle ore 8,45 presso l’Ufficio gara a Crissolo.

Terzo tempo – Pasta Party.
In zona arrivo sarà predisposto un idoneo locale per il pasto del dopo gara funzionante dalle ore 12,30 alle ore 19,30.
Sarà   possibile acquistare i relativi buoni fino al giorno stesso della manifestazione al costo unitario di € 10.

Premi
In relazione alla caratteristica non competitiva della camminata non sono previsti premi di classifica. A tutti i partecipanti sarà assegnato un premio ricordo della manifestazione.

Abbigliamento
A tutti i partecipanti si raccomanda un abbigliamento adeguato ad una escursione di media / alta montagna.


Gli Sponsor