www.parcomonviso.eu
Organizzazione
 
Con il Patrocinio di

Home Page

WALK MONVISO: NUOVO ITINERARIO

Ultimi preparativi anche per la WalkTourMonvisoTrail International, che si svolgerà sempre in concomitanza della gara di corsa. Questa edizione proporrà un nuovo itinerario. Si partirà alle ore 9.30 dall'arco della gara (Zona area camper) quindi attraversamento del ponte con passaggio in paese. Superato l'abitato svolta a sinistra presso il grande parcheggio adiacente all'area di atterraggio dell'Elisoccorso e risalita del sentiero fino al ponte Riondino, costeggiando il fiume Po. Giunti alla strada carreggiabile sulla sinistra i camminatori affronteranno la salita che li porterà al rifugio Aquila Nera, situato al termine della seggiovia, dove sarà servito un ampio ristoro. A QUESTO PUNTO INIZIA LA VIA DEL RITORNO DOVE I CAMMINATORI POTRANNO SCEGLIERE SE RIPERCORRERE LA STRADA APPENA COMPLETATA PER LA SALITA, OPPURE SCENDERE ATTRAVERSO LE PISTE DA SCI E RIAGGANCIARSI AL PERCORSO GARA ULTRATRAIL. La prima opzione è consigliata a tutti vista la semplicità di percorrenza e soprattutto a coloro che non sono tecnicamente pronti alle escursioni montane. Questa soluzione è sicuramente indicata a famiglie con bambini. Mentre la seconda più breve(7,9km), con discesa ripida e a tratti disconnessa, è maggiormente indicata a camminatori esperti a tecnica escursionistica su sentiero.

Si ricorda che vista la natura Cross di questa Fitwalking è obbligatorio l'uso dei bastoncini. Sono consigliati scarponcini da trekking. Su entrambe le vie è sconsigliato l'uso del passeggino ma di eventuale marsupio o zaino per trasporto di bambini, vista la natura montana in alta quota della percorrenza.
L'arrivo è comune con quello di gara con uscita in prossimità della pista di pattinaggio, quindi percorrenza finale sul versante destro del Po e traguardo sotto l'arco per 11 chilometri complessivi con dislivello altimetrico.
E' importante seguire le bandierine rosse lungo tutta la percorrenza, a volte si potranno trovare alcune indicazioni in vernice. Se non sono presenti segnalazioni significa che i partecipanti devono seguire la via principale e non avventurarsi i boschi o prati.
Grazie per l'attenzione verso questa nota pre-evento.
25-08-2018
Bertinetto Bartolomeo Davide




Lascia il tuo Commento


Gli Sponsor